Featured image

PARENT

Promotion, Awareness-Raising and Engagement of Men in Nurture Transformations | Promozione, sensibilizzazione e coinvolgimento degli uomini in processi di trasformazione delle pratiche di accudimento

 
Grant Agreement n. 810458 dalla DG JC della Commissione Europea sulla linea REC-AG-2017/REC-RDAP-GBV-AG-2017

  Progetto Parent 2019
Data: Febbraio 2019
Related link: Cerchio degli Uomini

SINTESI DEL PROGETTO

Il ruolo paterno oggi è in profondo cambiamento, conseguentemente alle trasformazioni in atto nella società. È dimostrato che la presenza e il coinvolgimento in famiglia della figura paterna, nei ruoli di cura così come nei legami affettivi, porti ad una maggiore qualità di vita, serenità e salute di tutto il nucleo familiare. Su questa leva si propone di agire il progetto PARENT, che intende contribuire alla prevenzione della violenza maschile su donne e minori attraverso la promozione delle cure paterne, con modalità ispirate ai principi della non-violenza e della parità di genere.

Nel coinvolgere i padri nella genitorialità co-responsabile e nel promuovere la parità nella condivisione del lavoro di cura non retribuito in quattro paesi europei (Portogallo, Italia, Austria e Lituania), il progetto PARENT intende promuovere il cambiamento nella cultura e nelle pratiche relative ai ruoli di genere. Si ritiene che proprio questo rappresenti la chiave per trasformare il contesto culturale che sta alla base della violenza contro le donne, oltre che della loro persistente discriminazione nella società attuale.

PERCHÉ È IMPORTANTE PER L’ITALIA:

Ancora oggi nel nostro Paese il coinvolgimento degli uomini nei ruoli di cura è molto limitato, mentre le donne svolgono ogni settimana diverse ore di lavoro familiare e domestico in più degli uomini. Non è possibile superare una società vincolata ad una concezione sottomessa e discriminata della donna senza affrontare i presupposti culturali di questa situazione, diffondendo modelli di paternità diversi e paritari.

Il progetto durerà 24 mesi, a partire da febbraio 2019 e vede come organizzazione capofila per l’Italia il Cerchio degli Uomini (Torino) per conto della rete Il Giardino dei Padri – Forum sulla paternità e le cure paterne.

OBIETTIVI

  • promuovere il cambiamento nelle pratiche e nella cultura riguardo i ruoli di genere nella cura;
  • ridurre i divari fra i paesi della UE nel coinvolgimento dei padri nelle cure paterne ed i congedi;
  • migliorare la percezione dell’importanza del coinvolgimento degli uomini nelle strategie per combattere la violenza di genere;
  • migliorare l’equità di genere nelle cure e promuovere la paternità partecipe;
  • sensibilizzare sui temi della violenza di genere e la violenza contro i bambini.
  • ATTIVITA'

    A) Formazione/aggiornamento del personale socio-sanitario che entra in relazione con i padri usando come base il manuale di Promundo-Mencare, Programa P:

    L’obbiettivo generale di questa componente è aiutare il personale socio-sanitario a lavorare con gli uomini e a promuovere la paternità attiva. Avrà come oggetto l’interazione fra il/la professionista e i padri, dalla fase pre-natale a quella post-natale, focalizzandosi su come incoraggiare la partecipazione dei padri alla cura e come sensibilizzare alla prevenzione della violenza contro donne e bambini.

    B) Gruppi di condivisione/sensibilizzazione di padri:

    L’obbiettivo generale di questa componente è fornire uno spazio ai padri e alle loro partner per condividere emozioni, pensieri e sentimenti legati al ruolo genitoriale che stanno per ricoprire, incoraggiando nella parte maschile un atteggiamento di condivisione, solidarietà e non violenza.

    C) Campagne di comunicazione (una nazionale e una internazionale) per promuovere la parità di genere nelle cure e la paternità attiva:

    L’obbiettivo generale di questa componente è la realizzazione di eventi e materiali di comunicazione per diffondere i contenuti e i risultati del progetto su tutto il territorio nazionale ed europeo, in modo da massimizzare il potenziale trasformativo di PARENT nella direzione della condivisione delle cure familiari e della paternità attiva e non violenta.

     

    #Parent #Comunicazione


    Related External Links:

  • Il Giardino dei Padri
  • Program P

  • I Libri di Letizia
    ebook il cambiamento possibile
    Il Cambiamento Possibile

    Scopri di più

    ebook essere padre essere madre
    Essere Padre Essere Madre

    Scopri di più