Featured image

Workshop sull'Intelligenza Emotiva - Festival della Creatività

Letizia Ciancio interviene al Festival della Creatività
Date: 19 - 21 Maggio 2017
Location: Ariccia (RM)
Indirizzo: Centro S. Girolamo Emiliani dei Padri Somaschi – Via Rufelli 14
Event link: createca.it

XXXIII Festival della Creatività
Passaporto per il Futuro

"Il future e ii paese dove passeremo ii resto della nostra vita"
eppure viviamo in un mondo che fa sempre piu fatica a guardare oltre ii proprio presente. Perche? Fino a qualche anno fa ii copione era gia scritto, i ruoli erano definiti, le regole precise e determinavano ii comportamento da adottare per avere successo. Oggi non esiste piu un copione garantito ma, teoricamente, tante opportunita sono aperte. Piu che mai siamo, possiamo essere, gli autori del nostro futuro che serve a costruire ii presente con dei veri progetti di vita. Potremo farlo se siamo consapevoli delle nostre risorse, evidenti e latenti, e se siamo capaci di cogliere al volo le opportunita sempre piu numerose.Conoscere le proprie risorse latenti, sapere liberarle e usarle a proposito, imparare a cogliere le opportunita, avere ii coraggio di liberarle e usarle a proposito, imparare a cogliere le opportunita, avere ii coraggio di esporsi e superare le difficolta, questo sara ii copione del futuro per le nuove generazioni.

Perchè un Festival della Creatività?

Per riflettere, approfondire, giocare partecipare e scambiare idee e metodologie con formatori esperti che provengono da ambiti diversi. Nel lavo ro, in famiglia, nel quartiere, nella scuola, la creativita ci aiuta a capire e a comunicare in modo efficace. La creativita ci insegna a osservare e ascoltare in modo aperto e propositivo; ci aiuta nelle negoziazioni e nei conflitti di tutti i giorni a trovare una strada che non e mia o tua ma nostra; ci insegna a preferire l'allegria e la condivisione invece di crogiolarsi nella rassegnazione o spaventarci della diversita.


Cambiamento: liberazione o dannazione?
Come l'intelligenza emotiva può aiutarci.

Workshop a cura di Letizia Ciancio

Sempre più spesso oggi si sente parlare di 'soft skills' come capacità fortemente nel mercato del lavoro ed asset indispensabili a governare efficacemente processi di cambiamento. Ma di cosa si tratta? Cos'è l'intelligenza emotiva e cosa dicono a riguardo le scienze psicologiche e le neuroscienze? In che modo cognizioni ed emozioni collaborano nel permetterci un efficace adattamento sociale? In cosa consiste l'alfabetizzazione emotiva e come possiamo migliorarla? Ma poi... quante e quali sono le emozioni. Le conosciamo davvero? Con l'ausilio di spiegazioni teoriche e di giochi esperenziali. Questo workshop si propone di rendere più consapevoli i partecipanti del ricco palinsesto delle emozioni. Imparare a riconoscerle, comunicarle e regolarle, con l'obiettivo di fornire qualche strumento in più per rendersi padroni di sè nel gestire le molteplici situazioni quotidiane.




Photo Gallery (clic sull'immagine per lo show)


Createca 2017 Createca 2017 Createca 2017
I Libri di Letizia
ebook il cambiamento possibile
Il Cambiamento Possibile

Scopri di più

ebook essere padre essere madre
Essere Padre Essere Madre

Scopri di più